Molti si domanderanno perché fondare una nuova associazione, come se la nostra città non ne fosse già così ricca … Ebbene la risposta è nel fatto che pensiamo che questa sia unica, nel suo genere!

Sì, direte, tutti aspirano ad essere unici, magari a essere pionieri in un settore ancora non proposto e poi vengono prospettate tematiche o troppo impegnative o che interessano persone di ambiti ben delimitati, e dunque che cosa ci può essere di innovativo nella vostra?

Ebbene noi la novità la proponiamo davvero! Anzi, più di una.

In primo luogo vogliamo rivolgerci soprattutto a giovani donne e uomini, intraprendenti e moderni, dinamici e alla ricerca di una identità non solo professionale ma anche personale, che vogliono vivere da protagonisti nel mondo moderno proiettandosi in una dimensione di autonomia e sicurezza in tutte le sfere della loro vita, senza trascurare quel poco/tanto che è utile conoscere delle nostre radici culturali, delle tradizioni.

Per loro abbiamo inserito le tematiche della “moda” e della “attualità”.

Da come ci vestiamo e come ci muoviamo diamo un’immagine di noi stessi e qualche volta sentiamo di non essere adeguati all’ambiente in cui ci troviamo. Con l’aiuto dei nostri esperti si scopriranno i segreti dell’abbigliamento e del portamento che contribuiscono a caratterizzare il nostro “stile” personale. Ma si indagherà anche sull’argomento “moda-vestire” con l’apporto della psicologia e dell’arte.

Affronteremo argomenti estremamente attuali nel campo della comunicazione per esempio dell’informazione telematica, a cominciare dalle regole della netiquette ossia “galateo in Internet” (compresa la posta elettronica), per poi approfondire quei fenomeni che si chiamano “social community” come face book, blog, forum, eccetera, e infine comprendere il messaggio dell’immagine grafica in ambiente multimediale, ma non solo.

Novità esclusiva: corsi, laboratori e seminari sul Galateo, per potersi muovere con disinvoltura e sicurezza in ogni circostanza e in ogni ambiente, sia sociale che di lavoro: Galateo della Tavola, Galateo delle Presentazioni, Galateo Professionale (Business Etiquette). E infine il Galateo alle Nozze: tutto quello che è utile sapere in vista della cerimonia nuziale, da come si scrivono le partecipazioni a come si ringrazia per il regalo ricevuto, da chi si invita a come si sistemano i gruppi di invitati a tavola, con proposte per il trucco e l’acconciatura, e tante altre cose da scoprire … anche se si è solo invitati ad un matrimonio …

Le nostre iniziative saranno realizzate in due modalità diverse: una destinata ad un pubblico che liberamente potrà accedervi, mentre un’altra rivolta esclusivamente agli iscritti.

Per inoltrare domanda di pre-iscrizione accedi alla Sezione “Contattaci”, ti risponderemo dandoti tutti i dettagli sulle formalità.

 

L’Accademia dell’Immagine intende rivolgersi soprattutto a donne e uomini intraprendenti e moderni, dinamici e desiderosi di rafforzare l’identità professionale e personale, che vogliono vivere da protagonisti nel mondo moderno proiettandosi in una dimensione di autonomia e sicurezza in tutte le sfere della loro vita, senza trascurare quel poco/tanto che è utile conoscere delle radici culturali, delle tradizioni.

Le finalità statutarie sono lo studio, la ricerca e la divulgazione di argomenti nei seguenti campi:
- arte, antica e moderna, cercando chiavi di lettura attuali, per una corretta interpretazione delle opere, anche in occasione di Mostre promosse in città o altrove, organizzando visite guidate;
- letteratura e poesia, con un’attenzione particolare ai classici ma anche ad autori ancora poco valorizzati;
- storia, alla scoperta di quelle “nicchie” che fanno parte della “memoria nascosta”, quei microcosmi di preziosi eventi ma poco conosciuti della nostra storia locale;
- comunicazione, in tutti i suoi aspetti, dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione nell’azienda, dall’espressione corporea alla espressione grafica, attingendo contributi in varie discipline di studio;
- moda e attualità.

All’interno del raggio d’azione dell’Accademia, il percorso offerto è imperniato su tutto ciò che fa “immagine”, non solo nel senso del mondo “percettivo”, bensì anche di quello “emozionale”.


Novità esclusiva: corsi, laboratori e seminari sul Galateo, per potersi muovere con disinvoltura in ogni circostanza e in ogni ambiente, sia sociale che di lavoro: Galateo della Tavola, Galateo delle Presentazioni, Galateo Professionale (Business Etiquette e Netiquette). E infine il Galateo alle Nozze: tutto quello che è utile sapere sul matrimonio, anche se si è solo invitati.

Le iniziative sono realizzate in due modalità diverse: una destinata ad un pubblico che liberamente può accedervi, un’altra rivolta esclusivamente agli iscritti.