Passeggiando in Liberty

20.05.2011 18:00
Passeggiando in Liberty

 

Il 25 maggio 2011, con la preziosa collaborazione dell’Agenzia turistica Mittelnet di Via San Giorgio 7/A, Trieste, che ci ha offerto l’ospitalità presso i suoi locali, Bernardino de Hassek ha intrattenuto l’uditorio sulle testimonianza dell’arte Liberty in città. La conferenza si è appropriatamente inserita negli eventi culturali che in quel periodo si svolgevano in concomitanza alla «Mostra sul Liberty a Trieste» allestita nel Salone degli Incanti, ex Pescheria.

Il relatore, giornalista e appassionato studioso di storia locale, da anni si dedica a iniziative finalizzate a far conoscere e valorizzare il ricco patrimonio architettonico cittadino. Insieme all’architetto Marco Famulari sta sviluppando un progetto che a breve si sostanzierà in un sito online dedicato specificamente a questa nuova espressione artistica diffusasi rapidamente in Europa agli inizi del secolo scorso, così rilevante nel sistema architettonico degli edifici triestini.

Dopo l’esordio sulla definizione del movimento Liberty nei suoi poliedrici aspetti artistici e sulla specifica delle influenze culturali che hanno consentito il fiorire dello stile, l’esposizione si è concentrata a illustrare le immagini di circa un’ottantina di palazzi di alcuni dei quali è stata raccontata la storia.
In chiusura è stata presentata una veloce panoramica sul Porto Vecchio che, attraverso il suo imponente portale d’ingresso e alcune interessanti strutture interne, come palazzine di servizio, magazzini e altre costruzioni, è un eccezionale esempio di architettura industriale fedele ai concetti artistici in argomento, realizzata con la firma di professionisti di grande livello.