Corso di Business Etiquette

19.10.2009 08:43

Corsi di Business Etiquette

 

Bon Ton nell’ambiente di lavoro: il Galateo per la persona di successo

 

Domenica 18 ottobre 2009, nella sala Miramar del Savoia Excelsior Starhotels, a Trieste, si è svolto il seminario di Business Etiquette sul “Bon ton nell’ambiente di lavoro: il galateo per la persona di successo”, condotto da Maura Sacher, esperta di cerimoniali e galateo e Presidente dell’Accademia dell’Immagine.

 

In questi ultimi anni da più parti si sente la necessità di recuperare gli antichi veri valori di una convivenza civile che faccia del rispetto verso se stessi, il prossimo, l’ambiente la linea guida. Gli ambienti di lavoro hanno visto molte trasformazioni; gli incentivi alla efficienza, produttività, qualità, eccellenza, stanno snaturando i rapporti interpersonali, i lavoratori vedono crescere le responsabilità del loro ruolo e, con esso, la necessità di gestire in modo nuovo la relazione tra colleghi e con gli utenti. Partendo dalla frase trovata nel primo manuale di galateo che le hanno fatto leggere da fanciulla, ossia che «la buona educazione è il primo e il più essenziale fattore di successo nella vita», la Sacher ha trattato alcune regole di bon ton con l’obiettivo di far percepire ai corsisti un nuovo senso delle relazioni interpersonali, utilizzando le buone maniere quali occasioni di crescita personale per migliorare innanzitutto il rapporto con se stessi, rinforzando la propria autostima e la consapevolezza della propria “competenza sociale”.

 

Il programma della giornata era articolato in moduli: dopo un inquadramento di matrice psicologica sulle qualità della persona di successo e sulle sue abilità nel relazionarsi con gli altri ed evitare i conflitti, si sono analizzati alcuni aspetti della Business Etiquette puntando sulle problematiche più frequenti delle relazioni professionali.

Sono stati valutati i comportamenti nelle principali situazioni riguardanti le relazioni interpersonali nelle presentazioni (come si presenta e cosa si dice, dare la mano, ecc.), nell’accoglienza degli ospiti in ufficio, al telefono (attenzionando il modo di rispondere), nell’uso della posta elettronica.

 

Un modulo è stato riservato alla Image&Style, abbigliamento e altro, per dare una positiva immagine di sé come professionisti e non mancare di rispetto alle persone con cui trattiamo. Particolare sottolineatura è stata data al giusto modo di vestire, evidenziando gli errori da evitare sia da parte degli uomini che delle donne, giacché il modo in cui ci si presenta può incidere nei rapporti professionali con i clienti e con i colleghi. Il  look deve dare una sensazione di serietà e di affidabilità e infatti può influire non poco sull’immagine esterna della stessa azienda.

 

Il Seminario è stato impostato sul metodo di una didattica interattiva, che, attraverso proiezioni di slide di testo e discussioni in aula, ha favorito il coinvolgimento dei partecipanti. Inoltre, la pausa pranzo è stata utilizzata come momento a sé stante per una breve lezione sul galateo della tavola. A conclusione della giornata formativa a tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

 

L’intensa giornata d’apprendimento ha avuto un finale ricreativo con un brindisi di bollicine Magnum Puiatti Blanc de Blanc, generosamente offerto dall’amica Elisabetta Puiatti, partecipante al Seminario.