Ricerca attiva del lavoro

27.10.2009 16:58

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

La migliore immagine di sé: il self marketing per chi cerca lavoro

Con questa conferenza che si è svolta il 27 ottobre 2009 alla Casa della Musica, a Trieste, l’Accademia ha voluto affrontare il tema della «immagine di sé» attribuendole un forte valore in un determinato contesto. Il dott. Bernardino de Hassek, ex dirigente di una grande multinazionale, esperto di Comunicazione interpersonale e di Organizzazione aziendale, ha infatti condotto l’incontro dalla prospettiva del self marketing nella ricerca attiva del lavoro.

Di fronte ad un pubblico particolarmente interessato, rappresentato non soltanto da persone in cerca di un’occupazione ma anche da coloro che hanno figli o nipoti che stanno per proporsi al mondo del lavoro per la prima volta, il relatore ha esposto per grandi linee gli aspetti tecnici e comportamentali da utilizzare per affrontare con efficacia la ricerca e rispondere in modo adeguato alle offerte.

In un momento come quello attuale in cui a causa della grave crisi economica le aziende hanno ridotto moltissimo, se non addirittura bloccate, le assunzioni, è quanto mai indispensabile non perdere alcuna occasione. Il candidato ad un posto di lavoro deve saper offrire il meglio di sé, saper vendere il miglior prodotto in suo possesso: se stesso.

L’individuazione delle figure professionali richieste, la compilazione di un buon curriculum vitae e della relativa lettera di accompagnamento, il colloquio di selezione e la preparazione necessaria per affrontarlo sono stati i temi più interessanti sviluppati durante l’intervento. L’uditorio ha dimostrato particolare attenzione anche sugli aspetti comunicativi e comportamentali che il candidato deve mettere in atto per evidenziare i propri punti forti.

Il relatore ha infine anticipato che, nei primi mesi del 2010, sarà organizzato un Seminario che offrirà agli interessati le indicazioni e gli strumenti utili per sottoporre la propria candidatura in modo ottimale. Ne daremo ampia informazione.